top of page
unnamed.png

Scheda Tecnica

  • Leva: 1:30

  • Deposito minimo: 100$

  • Regolamentazioni: CySec 250/14

  • Sede: Haifa

  • Fondazione: 2008

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 86% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Plus500 recensioni e opinioni: come funziona?

Plus500 è uno dei broker CFD numero uno al mondo sia per livello qualitativo che per numero di utenti e in effetti le cose sono collegate.

Gli utenti infatti vanno sempre dove c’è qualità e convenienza e possiamo affermare che Plus500 riesca a garantirle entrambe.

La piattaforma di Plus500 è particolarmente adatta agli esperti, in quanto coniuga la semplicità dell’interfaccia con la disponibilità degli strumenti più avanzati per fare trading.

In ogni caso, per i principianti si consiglia l’apertura di un conto demo in modo da esercitarsi a utilizzare tutti gli strumenti che Plus500 offre. Non è un caso, appunto, che sia tra i broker più utilizzati a livello mondiale.

In questa recensione cerchiamo di mettere in evidenza quali sono i vantaggi di fare trading di CFD con Plus500.

Plus500 come funziona

Plus500 è un broker di contratti per differenza (CFD). Il broker Plus500 mette a disposizione i propri strumenti finanziari su più di 2.000 asset quotati sui mercati finanziari.

Le negoziazioni in CFD permettono di guadagnare o di perdere sia quando il valore dell’asset scende, sia quando sale tendendo conto del rischio che ne deriva. Il contratto per differenza è infatti un contratto derivato il cui prezzo replica esattamente il valore dell’asset quotato.

Grazie a questo meccanismo viene messa a disposizione di tutti i trader la possibilità di fare trading in qualunque condizione di mercato, ovviamente nel momento in cui si riesce prevede il trend in maniera corretta, altrimenti si potrebbero subire delle perdite.

Un CFD fondamentalmente è un contratto finanziario che assume sempre il valore di un asset, detto sottostante.

Grazie ai CFD è possibile eseguire 2 tipi di operazioni:

  • Acquisto del CFD

  • Vendita allo scoperto

Con l’acquisto si ottiene un profitto quando il prezzo del sottostante sale. Con la vendita allo scoperto si ottiene un profitto quando il prezzo scende. Ovviamente se la previsione non si rivela corretta, ci possono essere perdite.

Il profitto è sempre proporzionale alla differenza di prezzo tra il momento in cui l’operazione viene aperta e quello in cui viene chiusa. Proprio per questo si parla di contratti per differenza. Anche le perdite, nel caso in cui la previsione sia sbagliata, lo sono.

Ovviamente è sempre consigliabile impostare uno stop loss per chiudere un’operazione quando dovesse raggiungere la massima perdita che si ritiene accettabile.

Plus500 è affidabile?

Partiamo dai dati oggettivi: come sempre, tutti i broker che presentiamo su Finanzaday.net sono affidabili.

Plus500 Ltd è una società quotata sul London Stock Exchange, caratteristica ad oggi ineguagliata nel mondo degli intermediari finanziari. Ciò ci fornisce già un primo indizio sulla sua affidabilità.

A livello internazionale, la sua notorietà è tale da aver permesso a Plus500 di stringere accordi di sponsorizzazione importanti con la squadra di basket della NBA, i Chicago Bulls.

Potresti essere arrivato qui in cerca di opinioni negative sul broker. Sembrerà retorico ma non ho mai trovato una sola lamentela a proposito di Plus500 su forum e blog di settore. E questo sicuramente qualcosa significa.

Questo succede perché Plus500 ha come valore principale la protezione dei clienti e dei conti degli investitori: da sempre è certificato presso tutte le principali autorità di controllo e vigilanza, CySEC compresa (licenza 250/14).

Dunque il trader che sceglie Plus500 ha la garanzia assoluta che il suo denaro sarà sempre protetto e che tutte le procedure rispettano le più stringenti normative italiane ed europee.

Per concludere il discorso è bene ricordare che Plus500 è uno dei pochissimi broker CFD ad essere regolamentati ed autorizzati dalla Financial Conduct Authority, autorità britannica nota per la sua severità.

Plus500 è regolarmente registrato in Italia presso la CONSOB.

Plus500 costi e commissioni

Il broker Plus500 garantisce le migliori commissioni di trading online: in pratica, non ci sono commissioni.

Il profitto del broker dipende dagli spread, cioè da una piccola differenza tra il prezzo a cui è possibile comprare un titolo e quello a cui è possibile venderlo.

Tuttavia, possono essere applicati i seguenti costi ulteriori:

Finanziamento di Overnight - L'importo di finanziamento di overnight è aggiunto o sottratto dal tuo conto quando una posizione viene mantenuta dopo una certa ora (l'"Ora di finanziamento di overnight”). 
Si possono trovare l'ora di finanziamento di overnight e la percentuale di finanziamento di overnight giornaliero nel link “Dettagli” a fianco del nome dello strumento nella schermata principale della piattaforma.

Costo di conversione di valuta - Plus500 addebiterà un costo di conversione di valuta per tutte le operazioni di trading su strumenti denominati in una valuta diversa da quella del tuo conto.
Il costo di conversione di valuta sarà adesso pari fino a un massimo dello 0,7% del profitto e perdita netto realizzato della posizione di trading e si rifletterà in tempo reale nel profitto e perdita non realizzato di una posizione aperta.

Costo per mancanza di attività - Sarà riscosso un costo fino a 10 USD al mese , nel caso tu non acceda al tuo conto di trading per un periodo di almeno tre mesi. Questo costo sarà addebitato una volta al mese da quel momento in poi, fino a quando non è eseguito l'accesso al conto. Il costo per inattività sarà uguale al valore inferiore fra il saldo disponibile rimanente nel tuo conto e 10 USD (o l'equivalente secondo la tua valuta). Questo per compensare il costo sostenuto per rendere disponibile il servizio, nonostante non sia stato usato. Tuttavia, si prega di notare che il costo è riscosso solo dal conto per Denaro Reale e solo quando ci sono fondi disponibili sufficienti nel conto. Per evitare l'addebito di questo costo, semplicemente entra di tanto in tanto nel tuo conto di trading , poichè questo è considerato un'attività sufficiente per evitare l'addebito di un costo.

Ordine di stop garantito - se scegli questa caratteristica, nota che poichè garantisce che la tua posizione (trade) si chiuda a un tasso (prezzo) richiesto specifico, la negoziazione è soggetta a uno spread maggiore. 

In ogni caso, Plus500 è uno dei broker con gli spread più vantaggiosi e questo lo rende veramente conveniente, anche per chi vuol fare trading online con piccole somme.

In effetti, con questo broker è possibile cominciare ad operare con appena 100 euro (pochi altri broker richiedono una somma così bassa). 

Con altri broker, come ad esempio Fineco, ci sono fino a 7 euro ad operazione da pagare come commissioni (indipendentemente dal fatto che si guadagna o si perda). Pagando queste commissioni, 100 euro vengono bruciati con un numero veramente esiguo di operazioni.

Mercati disponibili

Con Plus500 è possibile operare su tutti i principali mondiali: tutte le coppie di valute, migliaia di titoli azioni quotati sulle borse di tutto il mondo, materie prime, decine e decine di indici diversi. Negli ultimi anni, poi, è stata data una grande importanza alle criptovalute.

In particolare, con Plus500 è possibile negoziare in CFD sui seguenti mercati:

  • Forex

  • Commodities

  • Azioni

  • Criptovalute

  • ETF

Tra le criptovalute su cui è possibile fare trading, ricordiamo:

  • Bitcoin

  • Bitcoin Cash

  • Litecoin

  • Ethereum

  • Ripple

  • NEO

  • Ripple

  • Iota

Plus500 opinioni

Le opinioni su Plus500 sono sempre molto positive. Per capire quanto positive siano queste opinioni, basta andare su qualunque forum finanziario e leggere i post dedicati.

Possiamo dire che la lettura di queste opinioni e recensioni pubblicate sui forum è davvero molto istruttiva. Ci fa capire quali sono i punti di forza del broker e perché è così utilizzato (centinaia di migliaia di utenti registrati in tutta Europa).

Che cosa fa di Plus500 un broker così apprezzato? Per prima cosa, il fatto che è davvero affidabile. E’ sul mercato da anni e davvero non ci sono mai stati problemi, di nessun tipo. Ricordiamoci che Internet ha una memoria spietata: se ci fosse stato un qualunque problema serio nel passato ne sarebbe rimasta traccia (ed effettivamente molti broker hanno avuto problemi).

Plus500 ha potuto mantenere la sua reputazione immacolata proprio perché fornisce un servizio davvero affidabile.

Ma ci sono anche altri aspetti del broker apprezzati nelle recensioni: uno dei principali è la grandissima convenienza. Il fatto che non ci sono commissioni permette anche a chi ha capitali minuscoli di iniziare a investire, tenendo conto che i CFD sono strumenti complessi e presentano un significativo rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Lo spread, poi, è molto più basso rispetto a quello di altri broker.

Un discorso a parte merita l’assistenza online, davvero ottima, disponibile direttamente sul sito. Molti utenti di Plus500 la apprezzano in modo particolare!

Plus500 forum

Per capire l’elevato livello di rispetto che gode Plus500 tra i trader italiani, basta farsi un giro sui principali forum di finanza e trading. Ebbene, la totalità dei post che parlano di Plus500 esprimono opinioni molto positive.

Una rapida analisi dei post dedicati ad altri broker porta a scoprire che non tutti ricevono lo stesso trattamento: molti broker ricevono opinioni negative, oppure tiepido apprezzamento.

Molti utenti di Plus500 sono invece entusiasti (proprio entusiasti) dei risultati ottenuti con questo broker.

Piattaforma di trading

Plus500 dispone di una piattaforma dall’interfaccia snella ed estremamente reattiva, cosa che permette a tutti gli utenti di operare sempre con la tranquillità di avere davanti a sé le quotazioni più aggiornate. 

La piattaforma di trading è compatibile con:

  • Desktop

  • Webtrader

  • iPhone, iPad e Apple Watch

  • Android

Ovviamente ognuna di esse permette un’esperienza completa nel mondo del trading online. Potrai negoziare su nuovi mercati, controllare o modificare le posizioni aperte, controllare o modificare gli ordini, utilizzare i migliori strumenti di analisi e via dicendo.

Se te lo stessi chiedendo, su Plus500 non è disponibile la MetaTrader (MT4 o MT5), perché il broker ha deciso di mettere a disposizione dei propri utenti una piattaforma proprietaria.

Plus500 deposito minimo e prelievi

Il deposito minimo richiesto per iniziare ad operare su Plus500 è di soli 100 €, una cifra tra le più basse del panorama delle piattaforme di trading online.

Per quanto riguarda i prelievi, a differenza di altri broker meno affidabili, prelevare soldi dal proprio conto è qualcosa di veramente semplice e veloce. Basta fare la richiesta di prelievo e si ricevono i propri soldi nel minor tempo possibile, compatibilmente con i tempi tecnici.

Per fare un esempio, i portafogli elettronici hanno tempi brevissimi, mentre per il bonifico bancario ci vuole qualche giorno in più.

Da notare che questa differenza di tempo dipende dal metodo di pagamento, non da Plus500 che esegue tutte le richieste di prelievo nel minor tempo possibile.

La normativa europea prevede che per ricevere i pagamenti bisogna essere chiaramente identificati dal broker (normativa antiriciclaggio).

Plus500 provvede ad eseguire tutte le operazioni richieste dalla legge immediatamente, appena il cliente si iscrive. In questo modo le richieste di prelievo possono essere soddisfatte in un tempo ancora minore.

Plus500 Demo

Plus500 offre la possibilità di utilizzare la piattaforma di trading in modalità demo, estremamente apprezzata da coloro che iniziano a fare trading online.

Aprire un conto demo consente di operare su tutti i mercati, con una piattaforma in tutto e per tutto simile a quella reale, utilizzando però denaro virtuale.

Grazie alla demo si può acquistare facilmente esperienza senza rischiare assolutamente nulla.

Plus500 è molto onesto e trasparente con la demo: si può usare senza costi, senza vincoli e senza aver effettuato alcun deposito.

Diciamo questo perché purtroppo ci sono broker che usano la demo come una sorta di specchietto per le allodole che serve ad attirare i clienti più sprovveduti che poi si ritrovano, ad esempio, a dover pagare per usare la demo o a dover effettuare un deposito.

La demo è invece gratis al 100% e senza sorprese. Nel momento in cui avrai acquisito maggiori competenze, potrai passare ad un conto reale (utilizzando quindi denaro reale) con un semplice versamento del valore del deposito minimo o superiore.

Conclusioni

Plus500 è uno dei migliori broker per trading di CFD attualmente disponibile sul mercato. E’ intuitivo da usare, conto demo gratuito, senza commissioni e con spread vantaggiosi. Moltissimi italiani (ed europei) usano Plus500 proprio per questo motivo.

Clicca qui per iscriverti su Plus500, in modalità demo o con un conto reale.

Che cos’è Plus500?

Uno dei broker più affidabili in Europa (è anche quotato alla Borsa di Londra).

Come possiamo definire l’interfaccia di Plus500?

L’interfaccia è estremamente intuitiva.

Come funziona Plus500?

Plus500 funziona con i CFD (contratti per differenza).

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 86% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

bottom of page